Riflessioni

Una Sezione dedicata a riflessioni, pensieri, consigli per le mamme e per chi ama camminare lungo la via della consapevolezza.

E' davvero tutto qui?


E' facile perdersi, talmente facile che non ce ne accorgiamo e magari apriamo finalmente gli occhi quando siamo già invischiati in una vita di sacrifici ed insoddisfazione o vissuta con il "pilota automatico". Quando gli impegni sono tanti, tante e ancora di più le cose a cui pensare, i figli da accompagnare, gli orari da incastrare, spesso una soluzione che troviamo è quella di diventare efficientissimi robot...forte come immagine, ma rende il senso di come viviamo le giornate con lo scopo di smarcare gli impegni dall'agenda. E la sera misuriamo il nostro valore in base a quanti compiti abbiamo portato a termine e con che efficienza.

Ma è davvero tutto qui? Possibile che la vita ci invischi talmente tanto da non permetterci nemmeno di accorgercene? Una vita a guardare la pila di panni da piegare pensando a cosa cucinare e a come impostare quel lavoro in ufficio e dove sistemare mio figlio dalle 17 alle 19...insomma vista così..che vita è?

Eppure la vita di noi mamme (e a volte per fortuna anche di qualche papà) in certi momenti sembra essere proprio questa... Se poi pensiamo al cambiamento abbiamo voglia di fuga, vacanze, ricchezze inesauribili per poterci permettere di non lavorare, una Mary Poppins tutta per noi..... Uh! Prendiamo un bel respiro!

Come al solito ci viene in aiuto la calma e la saggezza orientale, dal profumo di sandalo. La differenza è sottile: il cambiamento vero non è necessariamente un rivoluzione della nostra vita! Il vecchio maestro zen dopo aver raggiunto l'illuminazione rispondeva così a chi gli domandava come fosse ora la sua vita: prima mi svegliavo presto e andavo a prendere l'acqua dal pozzo, ora mi sveglio presto e vado a prendere l'acqua dal pozzo.

La nostra vita può non subire scossoni per diventare un vita serena e lo può essere anche con quello che abbiamo già senza aggiungere o togliere nulla. C'è un modo vero e decisivo però che crea un cambiamento profondo. Sono occhiali speciali che ci permettono di vedere ogni cosa in modo diverso,  anche la pila di panni sporchi che ci aspetta da giorni...ma magari di vedere anche qualche metro più in là...

E' un percorso da coltivare con costanza, determinazione e fiducia, una via che ci fa ritrovare la voglia e il gusto di mettere la testa fuori dal mare di impegni  e compiti e farci respirare, lasciarci dare un'occhiata intorno a vedere quanto è bello là fuori! Una via concreta che rispetta le nostre inclinazioni, le nostre esigenze e ci rende attenti e sensibili ai bisogni degli altri.

Se vuoi scoprire come entrare in questa strada clicca qui sotto per vedere un video gratuito e se vorrai per prenotare gratuitamente una chiaccherata insieme.

CHI SONO

Sono Silvia Castagnino, mamma di Anita e Angelo e insegno Yoga, Pilates e Danza nello splendido studio che ho creato con cura ed amore, Enjoy a.s.d. a Molfetta in Puglia.

La mia avventura con lo yoga ha origini lontane, con tutta la famiglia che pratica e si occupa di discipline orientali. La mia prima maestra è ed è stata la meravigliosa zia Mariella Castagnino, una delle prime insegnanti che ha contribuito a diffondere lo yoga e lo studio del buddismo tibetano in Italia. Mi sono dedicata alla danza, laureata, ma lo yoga è sempre stato un desiderio nel cuore che ha preso forma sempre di più negli anni, portandomi ad approfondirlo nelle sue varie espressioni, dal Vinyasa, allo Yin, allo Yoga Aereo, alla meditazione.

Insegno danza e yoga per bambini integrando giochi, esercizi di movimento appresi nel corso della mia formazione. L'esperienza di anni con i miei piccoli allievi e la vita quotidiana con i miei figli mi ha portato sempre di più a credere nello yoga come valore educativo immenso, ora più che mai.

 Da mamma so inoltre quanto sia importante riprendere contatto con la propria femminilità, con la propria interiorità, soprattutto dopo essersi dedicate competamente ai propri figli nei loro primi anni di vita. Per questo ho studiato un programma online per aiutare le mamme a ritrovare la fiducia in se stesse, nelle proprie straordinarie possibilità e ho creato una pagina Ig e Fb dedicata a tutte le mamme Mami.enjoy.

Enter your email below


Enter your email below now to get instant access to [Lead Magnet]

We process your personal data as stated in our Privacy Policy. You may withdraw your consent at any time by clicking the unsubscribe link at the bottom of any of our emails.

Close
Page Created with OptimizePress