Riflessioni

Nutrire la qualità dell'energia della nostra vita

I tre tesori della medicina tradizionale cinese

Quanto è difficile parlare di energia...in questo campo olistico poi si cade spesso nel tranello di espressioni new age fuorvianti che portano in un territorio scivoloso e al limite della fantascienza. Quanti significati ha la parola energia? E' intangibile, ma di sicuro non possiamo negare che ci sia.

Mi limito qui a parlare dell'energia che ci sostiene nella vita. Quella che quando manca andiamo a comprare gli integratori multiitaminici per intenderci... quella che a volte non capisci bene se è stanchezza del corpo, della mente o del cuore, e che probabilmente è que mix di mancanza del giusto nutrimento (in senso lato) che ci porta lontantane da noi.

Come possiamo nutrie l'energia e la qualità della nostra vita? Di sicuro come già detto ci sono attività che nutrono e altre che scaricano. Non possono essere uguali per tutti, non possono essere le stesse per noi nelle varie fasi della nostra vita.

Tra le varie spiegazioni del concetto di energia una delle più completee di sicuro più ispiratrici è quella della medicina tradizionale cinese , su cui si basa tra l'altro la pratica dello yin yoga.

E' innegabile che ci sia energia in noi. Secondo la medicina tradizionale cinese è la nostra più grande ricchezza ed è racchiusa in tre tesori. Ci sono tre forme di energia che scorre in noi, dalla più materiale alla più sottile: Jing, Shen e Qi.

Il Jing è l'energia più concreta, quella che si manifesta nei fluidi corporei collegati alla riproduzione (sperma, sangue mestruale, ecc). In parte , con lo Jing del cielo anteriore, la cui sede è il rene, è quella che ci trasmettono i nostri genitori ed è un'energia che si consuma molto lentamente nel corso della nostra vita. In parte Jing del cielo posteriore,  con sede nella milza, è quella che assorbiamo dall'esterno con il cibo, con l'acqua, l'aria ma anche il nostro nutrimento psichico ed affettivo. Questo si consuma molto più rapidamente ed in genere si scarica con gli eccessi alimentari, sessuali, di lavoro, ma anche di riposo!

Il Qi è l'energia che circola nel nostro corpo, è correlato con la respirazione e con la salute degli organi interni, la sua sede è a livello del plesso solare.

Lo Shen è inteso come una forma purissima di vibrazione energetica, che accomuna tutti gli esseri viventi. Risiede ovunque nell'organismo, soprattutto nel cuore, guidandone l'orientamento profondo e tra le sopracciglia, manifestandosi nella "luce delgi occhi". Tutte le discipline che favoriscono l'introspezione e la meditazione, lo coltivano e lo accrescono, migliorando la salute psichica e fisica di chi le pratica.

Come non tenere conto quindi della qualità del nostro cibo, dell'acqua, e dell'aria che respiriamo e ancor di più della qualità dei nostri pensieri e delle attività che scegliamo per arricchire la nostra vita e del modo in cui ci relazioniamo alle cose? E' troppo importante per lasciar correre questi pensieri nella maratona della vita. Ogni tanto è necessario ricordarci che la vita è una e sta già passando mentre ci perdiamo a rimandare al momento più opportuno.

Quante volte ti capita di pensare "quando passerà questo o quello allora mi potrò occupare di quello che mi interessa davvero"? Vogliamo passare la vita a smarcare gli impegni o finalmente viverla a pieno? Gli impegni li smarcheremo comunque...ma in modo completamente diverso!




CHI SONO

Sono Silvia Castagnino, mamma di Anita e Angelo e insegno Yoga, Pilates e Danza nello splendido studio che ho creato con cura ed amore, Enjoy a.s.d. a Molfetta in Puglia.

La mia avventura con lo yoga ha origini lontane, con tutta la famiglia che pratica e si occupa di discipline orientali. La mia prima maestra è ed è stata la meravigliosa zia Mariella Castagnino, una delle prime insegnanti che ha contribuito a diffondere lo yoga e lo studio del buddismo tibetano in Italia. Mi sono dedicata alla danza, laureata, ma lo yoga è sempre stato un desiderio nel cuore che ha preso forma sempre di più negli anni, portandomi ad approfondirlo nelle sue varie espressioni, dal Vinyasa, allo Yin, allo Yoga Aereo, alla meditazione.

Insegno danza e yoga per bambini integrando giochi, esercizi di movimento appresi nel corso della mia formazione. L'esperienza di anni con i miei piccoli allievi e la vita quotidiana con i miei figli mi ha portato sempre di più a credere nello yoga come valore educativo immenso, ora più che mai.

 Da mamma so inoltre quanto sia importante riprendere contatto con la propria femminilità, con la propria interiorità, soprattutto dopo essersi dedicate competamente ai propri figli nei loro primi anni di vita. Per questo ho studiato un programma online per aiutare le mamme a ritrovare la fiducia in se stesse, nelle proprie straordinarie possibilità e ho creato una pagina Ig e Fb dedicata a tutte le mamme Mami.enjoy.

Enter your email below


Enter your email below now to get instant access to [Lead Magnet]

We process your personal data as stated in our Privacy Policy. You may withdraw your consent at any time by clicking the unsubscribe link at the bottom of any of our emails.

Close
Page Created with OptimizePress